Il Corpo Ambientale Nazionale nasce il 7 Dicembre nel 2019, ideatore e creatore il Dr. Piero Fusaglia il quale viene convinto da parte di un gruppo di amici ,alla fondazione di questa Associazione. Il Dr. Fusaglia si avvale del Cav. Giorgio Mais coinvolgendolo nel progetto, per poi integrare Il Dr. Roberto Rossi, Fioravanti Sergio, Cecca Fabrizio, Feroci Verio, Principessa Daniele, Pagnini Massimo, Fanfera Arcangelo, Marcello Lupi. Sono passati pochi anni e nonostante il COVID, si è pianificato un percorso chiaro e lineare, infatti sono giunti vari riconoscimenti come: Riconoscimento dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali da Gennaio 2021, Accreditati alle Nazioni Unite n. 877494 come “Fornitori di Servizi” ( Supplier)di tipo Ambientale, Iscritti al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) 7/11/2022,Protocollo d’intesa tra il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri e il Corpo Ambientale Nazionale 22/05/23. Dal 14 luglio 2023 siamo ENTE CORPO AMBIENTALE NAZIONALE, siamo in molte Regioni italiane e siamo in crescita, la nostra trasparenza e serietà professionale ci permette di interagire con molte persone che ci chiedono ogni giorno notizie di come integrarsi con noi.
Ruoli istituzionali fino al 17/07/2023
Presidente: Dr. Cav. Uff. Roberto Rossi
Vice Presidente: Cav. Giorgio Mais
Vice Presidente aggiunto e Dirigente Nazionale : Dr. Piero Fusaglia
_________________________________________________________________________________________
ORGANIGRAMMA 18 Luglio 2023
Presidente : Dirigente Generale Comandante
Generale Cav. Giorgio Mais (Coordinamento Nazionale – Relazioni Esterne – )
email : mais@corpoambientalenazionale.it
Vice Presidente: Dirigente Generale Superiore
Generale Dr. Piero Fusaglia
( Formazione del personale) –
Delegato per Prefettura e Istituzioni dello Stato Italiano – Forze di Polizia –
Polizia Locale – Carabinieri Forestali – Carabinieri – Finanza )
email: fusaglia@corpoambientalenazionale.it 392 3329132
Rev. don Nicola Gabriele Sciarrelli Capitano Cappellano Diacono Nazionale
del Corpo Ambientale Nazionale
Dirigente sede Lazio :
Maggiore Sergio Fioravanti
Dirigente Generale Savino Lattanzio
Via Subborgo Federico Comandini n° 91, 47521 Cesena (FC)
Telefono: 3661904453 Ufficio fisso: 0547396968
Dr. Harry di Prisco
resp.stampa@corpoambientalenazionale.it
Capitano Lattanzio marco tel 3701537629
email: provinciale.caserta@corpoambientalenazionale.it
Dirigente provinciale di Napoli
Maggiore Milo Vincenzo tel 3338367111
email: provinciale.napoli@corpoambientalenazionale.it
Dirigente provinciale di Frosinone
Maggiore Di Folco Patrizio tel 3386768154
email: provinciale.frosinone@corpoambientalenazionale.it
Dirigente provinciale di Roma – Responsabile del COFRE
Maggiore Giovanni Paris tel 3519748441
email: provinciale.roma@corpoambientalenazionale.it
Responsabile Comando Operativo Formazione reclutamento
Capitano
Dirigente Provinciale Rieti
Capitano Fabrizio Cecca – email provinciale.rieti@corpoambientalenazionale.it
Tel. 349 463 9381
Responsabile Zoofila Provincia di Rieti :
Tenente Maurizio Marcelli
email: marcelli@corpoambientalenazionale.it tel. 349-089.5336
Responsabile distaccamento: Ginestra Sabina
Tenente Luigi Sciarpelletti
email: resp.ginestrasabina@corpoambientalenazionale.it
Responsabile Nazionale Radiotelecomunicazioni
Magg. Marco Neroni
Tel. 331.9773118
mail: neroni@corpoambientalenazionale.it
Vice Responsabile Nazionale Radiotelecomunicazioni
Capitano Mario Gangi
Tel. 349.7880599
email: gangi@corpoambientalenazionale.it
Dirigente del Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale :
si occuperà della parte tecnica, la parte di diritto, la
governance giuridica degli ETS ed i suoi processi del 3° settore
Ing. Roberto Masciarelli – Dirigente Generale
dirigente.settore@corpoambientalenazionale.it
SCUOLA DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI – C.A.N –
Staff tecnico dirigenziale: Ing. Roberto Masciarelli – Maggiore Giovanni Paris – Dirigente Generale Comandante Giorgio Mais – Dirigente Superiore – Dirigente Generale Superiore Dr. Piero Fusaglia
Dr. Alessandro Manini – Maggiore
Dirigente Affari esteri e relazioni internazionali.
dir.affariesteri@corpoambientalenazionale.it
Marcello Pace – Maggiore
Dir. Referente ai Rapporti Istituzionale allo Sport – Salute e
Sociale (RM)
email: dir.sportsalutesociale@corpoambientalenazionale.it
NOTA INFORMATIVA
La presente per comunicare a tutto il personale del Corpo Ambientale Nazionale, che a partire da oggi 13/12/2021, con delibera protocollo n° 00325/2021/PRES.CDO.INTER , è stato istituito il C.O.F.RE, Comando Operativo Formazione Reclutamento.
L ‘ obbiettivo del C.O.F.RE è quello di avere un unico fine, quello di preparare corsi pratico-teorici , sulle fasi di espletamento servizi e tutta la complessità amministrativa che concerne il servizio stesso.
Dopo un attenta analisi sulle problematiche che accomunano le varie amministrazioni, è giunto il momento di metterci in campo e dare un supporto importante e incisivo .
Il C.O.F.RE avrà il compito di vagliare il grado di preparazione dei vari responsabili operativi e trasmettere ad essi tutte le notizie da come impartire un ordine di servizio, fare una buona relazione di servizio , reperire visure anagrafiche o catastali , redigere un verbale di contestazione ,generare controdeduzioni a fronte di un ricorso in essere e prendere in carico esposti da parte della polizia locale, emettere un avviso di notifica al violatore ecc.
A partire dalle disponibilità di ogni responsabile ,sarà possibile fissare un appuntamento con il responsabile Nazionale del C.O.F.RE ,individuato nella persona del Maggiore Paris Giovanni .
Per maggiori informazioni contattare il
3519748441 oppure all’indirizzo mail:
provinciale.roma@corpoambientalenazionale.it
Il Corpo Ambientale Nazionale è un Ente riconosciuto con Decreto della Regione Lazio Terzo Settore n. N. G00394 DEL 20/01/2021 ODV operante su livello Nazionale.
Ente con riconoscimento dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali da Gennaio 2021
Come operiamo sul territorio Nazionale
Il Corpo Nazionale Ambientale svolge attività Regionali, Provinciali e Comunali, operando nell’ambito di convenzioni con le suddette Amministrazioni. I servizi vengono svolti nel territorio di competenza della Provincia di appartenenza dove è stato rilasciato il Decreto Prefettizio , con la qualifica di Pubblici Ufficiali con funzioni di Polizia Amministrativa o di Polizia Giudiziaria, nell’ambito Ambientale, Zoofilo, Venatorio, Ittico con il compito di vigilare sul rispetto delle leggi e dei regolamenti a tutela dell’ambiente, contribuendo allo sviluppo e alle attività connesse alla conservazione del patrimonio naturale e paesaggistico.
I corsi sono svolti presso:
lo Studio Ambienterosa S.r.l.,.
Avvocato Rosa Bertuzzi fondatrice è Esperta in diritto ambientale, presta attività di consulenza e di assistenza giudiziale su tutto il territorio italiano, a favore di società private, Enti pubblici, Forze di Polizia ed associazioni Ente Terzo Settore.
È docente in materie ambientali presso scuole e istituti pubblici e privati. Ha prestato attività di formazione, fra l’altro, presso le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Marche e Umbria,Ministero dell’Ambiente – ISPRA – nonché presso numerose Province, Comuni italiani e a favore di Forze di Polizia e associazioni di tutela dell’ambiente.
Nel corso della sua attività professionale, ha anche maturato una consolidata esperienza in materia di pubblica sicurezza, prestando assistenza legale e organizzando docenze a favore di Enti locali, di Forze di Polizia e di organizzazioni di volontariato attive nel campo della sicurezza e della safety – sicurezza delle città e del territorio –.
Ha ricoperto l’incarico di Pubblico Ministero Onorario presso la Procura della Repubblica di Piacenza, per 8 anni, occupandosi di processi in materia ambientale; di Comandante di Polizia Municipale, di Comandante di Polizia Provinciale, di Responsabile del Comitato Comandanti Polizie Provinciali della Regione Emilia-Romagna. È stata componente del Comitato Polizie Provinciali d’Italia.
Collabora con riviste specializzate nei settori di attività dello Studio. È autore e coautore di numerosi manuali in materia ambientale, in tutto ha scritto n. 55 libri/volumi, per Case Editrici e, in particolare, per la sua casa editrice Ambienterosa, fra cui il “Prontuario illeciti ambientali” (edito da EDK) e il “Manuale pratico di polizia ambientale” (Maggioli Editore). Ha anche collaborato a diversi volumi editi da Maggioli Editore, dedicati alla preparazione dei concorsi pubblici nelle Forze di Polizia locale e negli Enti pubblici, quali “La prova scritta per i concorsi in polizia locale” (ormai giunto alla 5° edizione) e “L’agente di polizia municipale e provinciale” (14° edizione).
Ricopre la carica di O.D.V. Organismo di Vigilanza per le grandi aziende che hanno proceduto
alla adesione alla c.d. 231, legge di organizzazione d’impresa, al fine di ottenere il meglio per la
qualità aziendale innalzando gli standard operativi.
Il servizio è svolto a titolo di volontario , in modo gratuito nei seguenti settori:
- Gestire aree naturali protette, oasi naturalistiche e di promozione della fauna, aree siti e zone di importanza naturalistica e storico culturale, parchi urbani e suburbani e delle relative strutture, nel quadro delle leggi regionali, nazionali e internazionali vigenti;
- Promuovere progetti, programmi e convezioni nazionali e internazionali sulla tutela per l’ambiente e sulla attuazione dello sviluppo sostenibile, nonché, sulla tutela del patrimonio culturale, storico, artistico e monumentale del nostro Paese;
- Promuovere attività di formazione, prevenzione e di intervento nell’ambito della protezione civile;
- Vigilanza Ambientale e Vigilanza Ittica, Vigilanza Zoofila e Zootecnica, Protezione Civile;
- Controllo delle discariche abusive cittadine e periferiche;
- Controllo dei giardini e verde pubblico;
- Controllo ecologico per favorire un miglior servizio al personale addetto ai servizi di Igiene Urbana per le disposizioni inerenti la legge 152/2006 e ordinanze Sindacali;
- Controllo ecologico sugli animali da passeggio, randagismo e zoofilo in genere, controllo monitoraggio e censimento cani pericolosi;
- Controllo ambientale forestale, faunistico venatorio per le disposizioni inerenti la legge 157/92 e derivate regionali, prevenzione incendi boschivi;
- Essere di supporto alle istituzioni dello Stato Italiano, alle Forze dell’ordine, sia Regionali che Provinciali, e Locali.
- Possibilità di collaborare con altre associazioni di Volontariato, Enti Pubblici e Privati, che abbiamo le stesse finalità.
- corso Ispettore di Polizia Rurale
- corso Ispettore Ambientale
- corso di Guardia Zoofila
- corso Vigilanza Stradale di Ausiliario del traffico Ausiliario della Sosta
- corso di Vigilanza Venatoria
- corso Vigilanza Stradale
- corso Safety Sicurezza delle città e del territorio